HIPERLAN (High Performance Radio LAN) è il nome di uno standard Wireless disponibile nelle versioni HiperLan-1 e HiperLan-2. È l'alternativa europea agli standard. Con esso ci si può collegare ad una rete cablata in modalità wireless, mediante un access point , consentendo la connessione senza fili tra più stazioni.
La differenza con Wi-Fi , consiste nella gamma di frequenze di banda utilizzata 2.4GHz per Wi-Fi, mentre 5 GHz per Hiperlan-1 e Hiperlan-2, raggiungendo velocità confrontabili con i 20 Mbps per Hiperlan-1 e 54 Mbps per Hiperlan-2. Sfruttando il TPC (Transmit Power Control) e DFS (Dynamic Frequency Selection), si evita di entrare in conflitto con i radar. Questo standard ha una emissione di radiazioni elettromagnetiche limitate, conformi e a norma di legge , precisamente di 1 Watt, praticamente inferiore a quelle di una antenna di ricezione/trasmissione di un dispositivo cellulare.
Grazie alle sue caratteristiche permette di coprire distanze fino a 5Km (per la copertura di tale distanza è essenziale la visibilità tra i 2 apparati) senza creare interferenze con altre simili antenne.