a) Utenti orari
L'utente orario,è invitato a premere l'apposito pulsante illuminato per ritirare il biglietto, del tipo “codice a barre”, che una stampante provvede ad emettere con indicazione di data e ora d'ingresso, che comanda automaticamente l'apertura della barriera che si richiude immediatamente alle spalle della vettura.
Il sistema consente inoltre di identificare quegli utenti che, ritirato il biglietto non entrino nel parcheggio provvedendo ad annullare la validità del biglietto stesso ed evitando quindi sia frodi che errori di conteggio.
In questo caso la data, l’ora di ingresso e il riferimento dell’utente vengono acquisiti dall’unità centrale che gli elaborerà al momento dell’uscita senza necessità di emissione di un biglietto. E’ pure possibile discriminare, in fase di distribuzione dei biglietti, le autovetture dai motocicli (o dagli autobus) per poter applicare tariffe differenziate.
b) Abbonati
L'abbonato, invece, introduce la tessera in un lettore ad inserimento di codici a barre. Se la tessera è valida, il terminale consente l'ingresso alla vettura. In caso di tessera non valida o registrata nella "lista nera" (mancato pagamento del canone, furto o smarrimento), il terminale rifiuta l'accesso.
Per la gestione degli abbonati varie altre opzioni sono pure possibili:
1- Lettore di prossimità . Le tessere possono essere riconosciute se avvicinate a breve distanza
2- Lettore di carta di credito.
3- Carte a scalare (codice a barre). Il lettore verifica la compatibilità del credito residuo , lo indica all’utente e, se è il caso consente l’ingresso dell’utente che potrà poi recarsi direttamente in uscita o passare alla cassa automatica per la ricarica.
4- Riconoscimento automatico della targa del veicolo abbonato