La posta elettronica certificata è un nuovo sistema con il quale è possibile inviare email con valore legale in modo del tutto identico ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo lo stesso valore legale, con attestazione dell'orario esatto di spedizione, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Il sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
E' garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":
- che il messaggio è stato spedito
- che il messaggio è stato consegnato
- che il messaggio non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori e' apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte.
I gestori inviano anche avvisi di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) così da non avere mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Per maggiori informazioni e aprofondimenti scrivi a info@mg-informatica.it .